“Anno nuovo vita nuova”, quanti di noi possono dire di non aver mai pronunciato questa frase almeno una volta nella vita, l’inizio del nuovo anno rappresenta, infatti, per molti una sorta di punto di svolta per la propria vita, l’occasione per il raggiungimento di piccoli o grandi obiettivi.
Uno dei buoni propositi più gettonati per il nuovo anno è sicuramente quello di rimettersi in forma, di perdere quei chili di troppo accumulati lentamente, quasi senza rendersene conto, ma che con il passare del tempo cominciano a farsi sentire. Ed ecco che allora inizia la ricerca del metodo migliore per perdere peso, possibilmente veloce, magari consigliato dal conoscente o dalla vicina di casa o peggio ancora da qualche ciarlatano che promette miracoli con l’acquisto del suo prodotto.
Il ricorso a queste “scorciatoie” potrà anche dare qualche iniziale risultato, ma purtroppo è dimostrato che nel tempo è destinato a fallire.
Quello su cui si deve puntare per avere la certezza di poter raggiungere un buono stato di benessere psicofisico è l’acquisizione di un corretto stile alimentare, che abbinato a una regolare attività fisica è l’unico metodo che può assicurare il raggiungimento di ottimi risultati, rimanendo in salute e sicuramente senza patire la fame. Le diete troppo drastiche o non equilibrate, infatti, non solo non riescono a essere seguite per lunghi periodi, ma possono anche creare carenze e squilibri nutrizionali dannosi alla salute; al contrario, una dieta equilibrata in cui sono presenti tutti i nutrienti nelle giuste quantità rappresenta il metodo migliore per perdere peso e soprattutto per acquisire delle corrette abitudini alimentari che potranno essere mantenute per tutta la vita.
È importante che la dieta non sia più intesa come privazione, ma come corretto stile di vita, non come sacrificio, ma come premio per il nostro benessere, per cui "Anno nuovo alimentazione nuova".
Dott.ssa Dora Cocumazzi