top of page
Immagine del redattoreDott.ssa Dora Cocumazzi

Feste di Natale: come salvaguardare la linea senza troppe rinunce.


Il Natale è alle porte e la preoccupazione che Babbo Natale assieme ai regali ci porti anche qualche chilo in più inizia a farsi sentire.

In effetti, durante le feste ci si concede qualche trasgressione a tavola, ma con i giusti accorgimenti è sicuramente possibile limitare i danni.

Vediamo allora come affrontare i pranzi delle feste cercando di salvare la linea:

  • Prima di tutto sarebbe utile iniziare a pensare alle feste come a un’occasione per passare del tempo in compagnia di parenti e di amici e non solo a tavola a mangiare, evitando di preparare quantità esagerate di cibo e sequenze interminabili di portate, sicuramente ne gioveranno lo stomaco e la linea e si eviteranno inutili sprechi.

  • Un altro accorgimento salva linea consiste nel preparare porzioni piccole, meglio assaggiare un po’ di tutto ma in quantità moderata e soprattutto evitare di fare il bis.

  • Non esagerare con i condimenti, utilizzare preferibilmente olio extravergine di oliva ed evitare (o almeno limitare) salse come maionese e simili.

  • Attenzione alla frutta secca, infatti, anche se si tratta di un alimento dalle riconosciute proprietà benefiche per la salute, è molto calorica (circa 600 kcal per 100 g), per cui meglio limitarsi a una porzione che corrisponde a circa 30 g.

  • Moderazione nel consumo di alcool, teniamo presente che le calorie per 1 g di alcol sono 7 e che un bicchiere piccolo di vino (100 g) contiene circa 10 g di alcol per cui 70 kcal e per un bicchierino di liquore (circa 30 g) si va dai 5 g ai 10 g di alcol e anche oltre.

  • Non sarebbe Natale senza i dolci tipici, l’importante e non esagerare! Allora concediamoci pure una piccola fetta di panettone o un paio di dolcetti casalinghi, ma cerchiamo di non andare oltre.

  • Evitiamo di passare dalla tavola al divano, una bella passeggiata tiene lontani dalle tentazioni e aiuta a smaltire un po’ di calorie.

Il consiglio più importante comunque riguarda la quotidianità, infatti, è importante tenere presente che concedersi un pasto più abbondante in particolari occasioni non influisce negativamente sulla linea, quello che realmente influisce sul peso e soprattutto sulla salute sono le abitudini quotidiane, quindi se di norma seguiamo un’alimentazione sana e bilanciata, non sarà certo il pranzo di Natale a farci ingrassare.

Dott.ssa Dora Cocumazzi

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page