L’autunno è ormai arrivato e le fresche insalate estive hanno lasciato il posto a piatti dal sapore tipicamente autunnale, come le zuppe e i risotti. Seguire l’alternanza delle stagioni anche a tavola è fondamentale, infatti, in questo modo riusciamo a garantirci il pieno di nutrienti che solo i prodotti di stagione possono darci.
Uno degli ortaggi più rappresentativi dell’autunno è sicuramente la zucca.
La zucca appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee (la stessa di zucchine, meloni e cocomeri). Originaria dell’America Meridionale, è oggi diffusa in tutto il mondo, in Italia la sua coltivazione è iniziata intorno al 1700 in pianura Padana, attualmente interessa maggiormente Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Puglia e Campania.
Definire delle caratteristiche per questo ortaggio è molto difficile, infatti, ne esistono di numerosissime varietà, differenti per forma, dimensione, colore e utilizzo. Tra quelle più diffuse in Italia ricordiamo: la Butternut, dalla forma che ricorda la custodia di un violino, molto apprezzata per le sue caratteristiche organolettiche e con dimensioni che vanno da circa 1,5 Kg fino ai 4 Kg circa; la Marina di Chioggia, di forma tondeggiante con un peso che può superare i 5 Kg; la Delica, tonda e appiattita, non molto grande (circa 1-2 Kg).
Valori nutrizionali
Dal punto di vista nutrizionale si tratta di un ortaggio dall’apporto calorico molto basso (circa 18 Kcal per 100 grammi), grazie soprattutto all’elevato contenuto di acqua (circa il 94%), per cui può essere consumata anche da chi sta seguendo un regime dietetico ipocalorico, i grassi sono praticamente assenti (0,1 %), mentre i carboidrati sono presenti nella misura del 3,5%. E’ ricca di β-carotene, precursore della vitamina A, contiene buone quantità di vitamina C ed è ricca di minerali come potassio, fosforo, calcio e magnesio (Tab. 1).
Grazie alle sue caratteristiche nutrizionali, la zucca vanta buone proprietà diuretiche, antinfiammatorie, antiossidanti, digestive e lassative.
Tab. 1 - Zucca: valori nutrizionali per 100 g di alimento (fonte: CREA)
Come scegliere una buona zucca
La zucca è considerata di stagione da agosto a dicembre. Al momento dell'acquisto verificare che il picciolo si ben attaccato alla zucca, che la buccia sia integra e che non ci siano ammaccature. Un buon sistema per valutare che la zucca sia soda e al giusto grado di maturazione è colpire la zucca con le nocche e verificare che emetta un suono sordo.
Conservazione
La zucca intera si può conservare per tutto l’inverno, in un ambiente buio, fresco e asciutto. Una volta tagliata, i pezzi si conservano in frigorifero, protetti da pellicola per alimenti, per evitare la disidratazione, e consumati in pochi giorni. E’ possibile conservare la zucca anche in freezer, in questo caso però la polpa dovrà essere prima tagliata a cubetti e sbollentata.
Utilizzi
La zucca è un ortaggio davvero versatile, infatti, è possibile utilizzarla sia per preparazioni dolci sia salate e con i suoi semi si possono preparare dei deliziosi snack. Grazie alla cottura aumenta la biodisponibilità del β-carotene e il suo assorbimento viene aumentato da componenti lipidiche come per esempio l’olio extravergine d’oliva.
Le cotture a vapore, al forno o in padella sono da preferire alla bollitura che determina la perdita dei nutrienti idrosolubili nell’acqua.